martedì 17 maggio 2011

RITORNO AL FUTURO

lampade che hanno fatto la storia negli anni '70

1970 - per  flos fratelli castiglioni creano una lampada ispirata al famoso personaggio dei peanuts, che infatti chiamano snoopy. la base in marmo bianco e il cappello in metallo nero ne richiamano le forme. il dimmer ne regola l'intensità.

1971 - la lampada appesa ad un cavo d'acciaio che pende dal soffitto e rimane a piombo grazie ad un piccolo peso si chiama parentesi. è disegnata da achille castiglioni per flos. Uno dei best seller di sempre, anche per il prezzo accessibile e la sua semplicità e funzionalità che la rende adatta as qualunque ambiente, sia classico che contemporaneo.
parentesi.jpg
1972 - un piccolo cubo luminoso, cuboluce il suo nome, è una piccola lampada ironica con interruttore automatico che la accende quando si alza il coperchio e la spegne quando lo si abbassa. prodotta da cini&nils e disegnata da franco bettonica e mario melocchi.
cuboluce.jpg
1972 - la lampada da scrivania tizio di richard sapper per artemide, rappresenta un'idea rivoluzionaria rispetto alle classiche luci da tavolo. formata da una struttura a bilanciere con un doppio contrappeso che ne regola l'inclinazione e l'intensità, è estremamente sofisticata per l'epoca.
tizio.jpg
1977 - la sintesi di tre volumi geometrici puri in un corpo di vetro opalino illuminato internamente, un cilindro, una semisfera e un cono. è atollo di vico magistretti prodotta da oluce.
atollo.jpg



Nessun commento:

Posta un commento