mercoledì 23 gennaio 2013

E' mia profonda convinzione che il progetto sia un atto creativo. io credo che il suo vero
compito cominci una volta sodisfatti i bisogni funzionali e comportamentali. Non è la fame, ma l'amore, il timore e qualche volta il senso del meraviglioso ciò che ci spinge a creare. il nostro contesto può cambiare da una generazione all'altra ma la missione resta la medesima: dare forma poetica alla prassi quotidiana.

( Emilio Ambasz)


INTERPRETAZIONE URBANA.......



Arredo urbano, Consumo e Società....

A piedi per la città.... A volte basta semplicemente alzare lo sguardo. Al di là dell'orizzonte per vedere come in un semplice gesto si mescolano 3 concetti, che possono passare inosservati per gli ignoranti, e percepiti a volte da quelli che spasimano di soddisfare sempre la propria vita con diversi obiettivi.

PIACERE O NECESSITA'? CHE SCEGLIERESTI?

Una giornata a Calcata  (26/04/2011)

                                                                              
Nei miei giri tra borghi medioevali alcuni luoghi mi  entrano negli occhi e nel cuore con una forza tale da farmi riflettere sul mio futuro. Tra questi esiste Calcata. Un borgo a circa 40 km da Roma, ma lontano mille miglia dal nostro modo di vivere.  Calcata un tempo era stata definita “una città che muore”. Poi il lavoro di ricostruzione e l’opera di artisti vari anche stranieri che qui si sono stabiliti, le hanno dato quell’immagine di città artistica e culturale immersa nella bellissima valle del Treja. Gli unici suoni che solleticano il mio orecchio, e non solo, sono il canto degli uccelli e il gorgoglio delle acque del fiume Treja nel suo precipitare, durante il tortuoso percorso verso il Tevere, in numerose piccole e suggestive cascate.



Ci sono volte in cui la buona architettura riesce a condizionare le politiche sulla città, ma solo la buona politica riesce a cambiare l'architettura della città.

(Stefano Boeri)

Nessun commento:

Posta un commento